Classe L-22 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
Info: scienzemotorie@unipr.it      Ufficio Didattico: 0521033796 - Segreteria Generale Studenti: 0521033700
 Corsi di insegnamento: Medicina dello Sport Logout
 

Medicina dello Sport

 

Anno accademico 2012/2013

Codice del corso 22
Docente Prof. Antonio Bonetti (Coordinatore del corso)

Prof. Emilio Marangio
Prof. Paolo Coruzzi
Prof. Alberto Anedda
Anno 3░ anno
Corso di studi Scienze Motorie,Sport e Salute
Tipologia Affine o integrativo
Crediti/Valenza 9
SSD MED/09 - medicina interna
MED/10 - malattie dell'apparato respiratorio
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/38 - pediatria generale e specialistica
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Facoltativa
Valutazione Orale
Periodo didattico Secondo semestre
Storico Anni precedenti
 

Obiettivi formativi del corso

Conoscere: gli adattamenti e gli aggiustamenti indotti dall'esercizio fisico; gli effetti favorevoli e gli effetti negativi dell'esercizio sia nel soggetto sano che nelle principali patologie cronico degenerative; le patologie che possono indurre alterazioni respiratorie; i danni da fumo e da inquinamento ambientale e la profilassi farmacologica del broncospasmo; le principali controindicazioni all'attività sportiva agonistica, con particolare riferimento agli aspetti cardiologici; i principi nutrizionali, di idratazione e di integrazione nell'attività sportiva; gli effetti del lavoro muscolare in condizioni ambientali avverse. Deve sapere quale attività (tipo, intensità e durata) sia indicata nelle singole situazioni cliniche e deve essere in grado di somministrarla in modo adeguato. Deve possedere conoscenze generali sulle principali metodiche di indagine cardiovascolari e funzionali respiratorie, a riposo e durante sforzo e tutti gli altri test utilizzati in laboratorio e sul campo per la valutazione funzionale nelle diverse discipline sportive. Deve essere in grado di praticare la rianimazione cardiorespiratoria e di far eseguire correttamente i test.  Deve conoscere la storia del doping, la lista delle sostanze vietate, i regolamenti nazionali e internazionali, la legislazione vigente, le sanzioni previste, le procedure dei controlli, gli effetti desiderati e gli effetti avversi a breve e a lungo termine dei farmaci impiegati, le tecniche analitiche in uso nei controlli antidoping, le caratteristiche dei campioni biologici e le variabili che influenzano l'attendibilità dei risultati. Deve inoltre essere in grado di inquadrare il fenomeno doping e le tematiche correlate nell'attuale contesto socio-culturale.

 

Note

DATA

ORARIO

DOCENTE

MARZO 2013

 

 

Mercoledì 6

15-17

Bonetti

Giovedì 7

15-17

Coruzzi

Venerdì 8

15-17

Bonetti

 

 

 

Lunedì 11

11-13

Coruzzi

Martedì 12

9-11

Marangio

Mercoledì 13

15-17

Bonetti

Giovedì 14

15-17

Coruzzi

 

 

 

Lunedì 18

11-13

Coruzzi Bolognesi

Mercoledì 20

11-13

Bonetti

Giovedì 21

 

LAUREE

 

 

 

Lunedì 25

11-13

Coruzzi Bolognesi

Martedì 26

11-13

Marangio

Mercoledì 27

11-13

Bonetti

 

 

 

DATA

ORARIO

DOCENTE

APRILE 2013

 

 

Giovedì 11

15-17

Coruzzi

 

 

 

Mercoledì 17

11-13

Bonetti

Giovedì 18

15-17

Coruzzi

Venerdì 19

11-13

Bonetti

 

 

 

Lunedì 22

11-13

Bonetti

Mercoledì 24

11-13

Marangio

 

 

 

DATA

ORARIO

DOCENTE

MAGGIO 2013

 

 

Venerdì 3

11-13

Bonetti

 

 

 

Martedì 7

11-13

Marangio

Mercoledì 8

15-17

Bonetti

Giovedì 9

11-13

15-17

Bonetti

Marangio

 

 

 

Lunedì 13

15-17

AlbertiniMarangio

Martedì 14

11-13

Marangio

Mercoledì 15

11-13

15-17

Bernasconi

Bonetti

Giovedì 16

11-13

Bonetti

Venerdì 17

11-13

Bernasconi

 

 

 

Lunedì 20

11-12

Bernasconi

Martedì 21

11-13

15-17

Bernasconi

Bonetti

 

 

 

 

 

Programma

 

Programma del Corso Integrato

 

 

Compiti e funzioni della Medicina dello Sport: la tutela delle attività sportive agonistiche e non agonistiche e la promozione dell’attività fisica. La visita di idoneità sportiva agonistica e non agonistica.

Schema corporeo e schema motorio. La valutazione funzionale nelle principali discipline sportive: composizione corporea, esame posturale, test funzionali (applicazioni pratiche ed esercitazioni sul campo). La valutazione degli squilibri muscolari: il test isocinetico. Il rinforzo muscolare isotonico e isometrico. Il lavoro muscolare in acqua. La ginnastica propriocettiva.

 Gli aspetti cardiovascolari dell’idoneità sportiva agonistica: fisiopatologia cardiovascolare (generalità); preeccitazione ventricolare; sindrome di Brugada; metodiche diagnostiche e terapia cardiovascolare; aritmie; sincope. Sport e morte improvvisa

La rianimazione cardiorespiratoria.

 Indicazioni, limitazioni e controindicazioni alla idoneità sportiva agonistica e non agonistica in bambini, adolescenti e giovani adulti: aspetti generali, cardiovascolari (aritmie), polmonari e di altri organi e sistemi.

 L'apparato respiratorio: struttura e funzione; valutazione funzionale. Le allergie respiratirie: l'aria, l'ambiente e l'inquinamento atmosferico. Asma bronchiale e attività fisica. L'infiammazione e le infezioni respiratorie: bronchite acuta e cronica, enfisema polmonare, polmonite e tubercolosi. Studio del sistema respiratorio: i test da sforzo e il test del cammino 6 minuti (6MWT). 

 Patologia da altitudine e patologia da calore ambientale: idratazione, alimentazione, integrazione, reintegrazione. Esercizio fisico e rischio cardiovascolare: ipertensione, diabete, dislipidemie, obesità, sindrome metabolica. Anemia da sport. Rabdomiolisi da sforzo. La fatica (overreaching e overtraining). Allergia, immunologia e attività fisica.

Farmaci e sport. La prescrizione farmaceutica in ambito sportivo. Integrazione, supplementazione, terapia, doping. Le sindromi da successo. Fair play e deontologia sportiva.
Doping: storia; definizioni; aspetti del problema; motivazioni psicologiche del fenomeno; gli scandali; il rischio. La tutela sanitaria delle attività sportive: aspetti normativi e legislativi a livello nazionale e regionale.
Antidoping: legge e procedure generali dei controlli; i regolamenti del CONI e delle singole federazioni sportive; il ruolo della FMSI (federazione medico sportiva italiana); le sanzioni; i limiti della attuale normativa.

La lista delle sostanze e dei metodi proibiti. Lotta contro il doping: strategie d'intervento.

 

Testi consigliati e bibliografia

TESTI CONSIGLIATI: D.R. Mottram: Farmaci e Sport. Casa Editrice Ambrosiana.  P. Zeppilli, V. Palmieri. Manuale di Medicina dello Sport e Pronto Soccorso. Ed. CESI.  Protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico. Ed. CESI. A.P.Fhisman. Malattie polmonari il manuale. 2° ed. McGraw-Hill J. B. West. Fisiopatologia polmonare. 5° ed. L.Casali. Manuale di malattie dell'apparato respiratorio. Dal Monte, M. Faina. La valutazione funzionale dell’atleta. Ed. UTET. C. Macchi, R. Molino Lova, F. Cecchi. Attività motoria, fitness e salute nell'adulto e nell'anziano. NME e SEE Ed. Firenze 2007.

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedý11:00 - 13:00
Mercoledý11:00 - 13:00
Giovedý11:00 - 13:00
Lezioni: dal 01/03/2006 al 17/05/2006


 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 01/03/2013 12:42
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS