Classe L-22 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
Info: scienzemotorie@unipr.it      Ufficio Didattico: 0521033796 - Segreteria Generale Studenti: 0521033700
 Corsi di insegnamento: Farmacologia e tossicologia applicate allo sport e prevenzione del doping. Logout
 

Farmacologia e tossicologia applicate allo sport e prevenzione del doping.

Codice del corso 33
Docente Prof. Alberto Anedda
Prof. Franco Bacciottini
Prof. Antonio Bonetti (Coordinatore del corso)
Prof. Cecilia Caramatti
Prof. Enzo Molina
Anno 2° anno
Corso di studi Scienze delle Attività Motorie
Tipologia Caratterizzante
Crediti/Valenza 6
SSD MED/09 - medicina interna
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Orale
Periodo didattico Secondo semestre
Storico Anni precedenti
 

Obiettivi formativi del corso

Al termine del corso lo studente deve sapere i principi essenziali di Farmacologia generale (vie di somministrazione, assorbimento, eliminazione e metabolismo), i concetti generali di farmacocinetica e farmacodinamica, i farmaci del sistema nervoso autonomo, stimolanti e inibitori del sistema nervoso centrale, antinfiammatori, anestetici locali, analgesici e i più importanti farmaci d'abuso. Deve conoscere la storia del doping, la lista delle sostanze vietate, i regolamenti nazionali e internazionali, la legislazione vigente, le sanzioni previste, le procedure dei controlli, gli effetti desiderati e gli effetti avversi a breve e a lungo termine dei farmaci impiegati, le tecniche analitiche in uso nei controlli antidoping, le caratteristiche dei campioni biologici e le variabili che influenzano l'attendibilità dei risultati. Deve inoltre essere in grado di inquadrare il fenomeno doping e le tematiche correlate nell'attuale contesto socio-culturale.

 

Programma

 

Programma del Corso Integrato

Farmacologia generale: vie di somministrazione; processi di trasporto; metabolismo; distribuzione; eliminazione.

Farmacocinetica: modello a compartimenti; relazione tempo dose.
Farmacodinamica: recettore; agonismo ed antagonismo.
L’uso dei farmaci in medicina: la lotta alla malattia. Da farmaci scarsamente efficaci a farmaci sempre più potenti. Evoluzione del concetto di salute: dall’assenza di malattia al benessere. Cambiamento di un rapporto: da paziente a cliente. La responsabilità del medico (dolosa e colposa) e dell’operatore sanitario nell’impiego dei farmaci.
Farmaci e sport. La prescrizione farmaceutica in ambito sportivo. Integrazione, supplementazione, terapia, doping. Le sindromi da successo. Fair play e deontologia sportiva.
Doping: storia; definizioni; aspetti del problema; motivazioni psicologiche del fenomeno; gli scandali; il rischio. La tutela sanitaria delle attività sportive: aspetti normativi e legislativi a livello nazionale e regionale.
Antidoping: legge e procedure generali dei controlli; i regolamenti del CONI e delle singole federazioni sportive; il ruolo della FMSI (federazione medico sportiva italiana); le sanzioni; i limiti della attuale normativa.
La medicina di laboratorio applicata al doping. Esami: definizione; tipologia; modalità di richiesta. Proprietà e caratteristiche dei campioni biologici. Variabili pre-analitiche e analitiche che influenzano l’attendibilità dei risultati. Strategie operative nelle indagini di laboratorio di sostanze o metodiche vietate: 1) identificazione diretta; 2) riconoscimento di alterazioni biochimiche o metaboliche indotte.

Indagini ematochimiche: parametri fondamentali e complementari ed eventuali dosaggi accessori. Il controllo endocrino dei substrati energetici.


La lista delle sostanze e dei metodi proibiti.

Farmacologia del sistema nervoso autonomo: neurotrasmettitori; neuromodulatori; sistema colinergico; sistema adrenergico. Cenni di farmacologia speciale sui farmaci dell’apparato respiratorio. Cenni di farmacologia speciale sui farmaci del sistema nervoso centrale e sui farmaci da abuso. Cenni di farmacologia speciale sui farmaci cardiovascolari, antinfiammatori e problematiche alcol correlate.

La lotta contro il doping: strategie di intervento.

 

Testi consigliati e bibliografia

TESTI CONSIGLIATI D.R. Mottram: Farmaci e Sport. Casa Editrice Ambrosiana L. Spandrio: Biochimica Clinica. Ed. Sorbona, Milano. D. De Wied, W. De Jong e A. Witter: Farmacologia Generale. Ed. Piccin R.A. Harvey e P.C. Champe: Farmacologia. Ed. Zanichelli

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì11:00 - 13:00Aula D - VV Plesso Biotecnologico Facolta' di Medicina e Chirurgia
Martedì11:00 - 13:00Aula D - VV Plesso Biotecnologico Facolta' di Medicina e Chirurgia
Venerdì9:00 - 11:00Aula D - VV Plesso Biotecnologico Facolta' di Medicina e Chirurgia
Lezioni: dal 03/03/2006 al 16/06/2006


 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 17/12/2010 18:38
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS