Classe L-22 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
Info: scienzemotorie@unipr.it      Ufficio Didattico: 0521033796 - Segreteria Generale Studenti: 0521033700
Visualizzazione accessibile
Cerca
Logout

Scienze_Motorie_Sport_e_Salute 


Presidente del C.d.L. in Scienze Motorie, Sport e Salute: Prof.ssa Rita Gatti

 


In primo piano

» Chiusura estiva Segreteria Didattica

Si comunica che la Segreteria Didattica resterà chiusa dal 28 luglio al 29 agosto 2014.


» Bando di ammissione Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute a.a. 2014-2015

In allegato si comunica il Bando di Ammissione  al Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute per l'anno accademico 2014-2015.

Allegato (67.0 KB) Visualizza

» AVVISO IMPORTANTE PER ISCRIZIONE ESAMI STUDENTI DEL 1°ANNO

A partire dalla sessione di esami estiva (inizio 16/06/14),   gli studenti iscritti al 1° anno dei Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali - S.Bi.Bi.T.  dovranno iscriversi agli appelli utilizzando la nuova piattaforma ESSE3.
Per informazioni più dettagliate, clicca
qui.
· Per accedere al sistema ESSE3, utilizzare le proprie credenziali di Ateneo del tipo nome.cognome@studenti.unipr.it;
· Si noti che il sistema ESSE3 non consente l’iscrizione agli esami se prima non è stato compilato on line (nel sistema ESSE3 stesso) il questionario di opinione sulla didattica relativo all’insegnamento prescelto; per maggiori informazioni sulla compilazione dei questionari in ESSE3 consultare la pagina: "
Questionario di valutazione della didattica on-line".
Per difficoltà nell’iscrizione agli appelli con ESSE3 potete inviare una email all’indirizzo
esami.sbibit@unipr.it

Le restanti categorie di studenti devono continuare ad iscriversi utilizzando il sistema CampusNet.


» consegna file powerpoint per tesi di laurea 15 luglio 2014

Il file di presentazione della tesi per i laureandi della sessione del 15 luglio 2014 deve essere consegnato il giorno 10 luglio 2014 dalle 9 alle 17, in aula D, Plesso Biotecnologico di V. Volturno, ai signori Angelo Gatti e Lucien Contini.


» counseling psicologico

Si comunica che è attivo un servizio gratuito di "counseling" psicologico istituito dall'Università di Parma. Il servizio si trova in P.Le San Francesco 2 ed osserva il seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13, tel: 0521904080, e-mail: counseling@unipr.it
Ulteriori informazioni al seguente link:
http://www.unipr.it/servizi/servizi-lo-studio/counseling-psicologico

 


» Regolamento dell'Università degli Studi di Parma per la valutazione, verifica e certificazione dei crediti formativi universitari relativi alla pratica ed alle abilità sportive

Si comunica che, in data 24 aprile 2014, il Magnifico Rettore ha emanato il "Regolamento dell'Università degli Studi di Parma per la valutazione, verifica e certificazione dei crediti formativi universitari relativi alla pratica ed alle abilità sportive" (in allegato), con decorrenza degli effetti a partire dall'Anno Accademico 2014/2015.


» sospensione lezione TTD sport individuali 23 maggio

Si comunica che la lezione di TTD Sport Individuali del 23 maggio 2014 dalle 14.30 alle 16.30 è rinviata a data da destinarsi.


» sospensione lezione TTD sport individuali 16 maggio

Si comunica che la lezione di TTD Sport Individuali del 16 maggio 2014 è rinviata a data da destinarsi.


» ADE-Seminario "Le modalità di selezione delle grandi aziende"

Lunedì 19 maggio, dalle ore 15 alle ore 18, presso l'Aula K5 del Plesso
D'Azeglio (via Kennedy 6), si terrà il seminario "Le modalità di selezione
delle grandi aziende", organizzato dal Settore Orientamento e Tirocini
dell'Università di Parma e rivolto agli studenti degli ultimi anni e ai
laureati dell'Ateneo.

Il seminario sarà condotto da Tommaso Aiello della Fondazione Emblema.

La partecipazione è gratuita; l'iscrizione è obbligatoria inviando una
e-mail all'indirizzo placement@unipr.it

La partecipazione verrà considerata equivalente a 0,5 CFU di ADE


» ADE-Corso Istruttore di Beach Golf-iscrizioni fino al 2 maggio

Si comunica che dal 13 al 19 maggio si svolgerà il Corso di Istruttore di Beach Golf presso le strutture del Campus Universitario di Parma. Gli interessati possono iscriversi fino al 2 maggio 2014, tramite modulo di iscrizione da consegnare in Segreteria Didattica di Scienze Motorie Via Volturno, piano terra oppure via e-mail.
Gli iscritti si assumono la responsabilità di partecipare e, di conseguenza,  di versare il primo giorno di corso, direttamente al docente BGSA, la quota relativa a tesseramento CONI, copertura assicurativa e rilascio del brevetto (50€).
La partecipazione al Corso verrà considerata equivalente ad 8 CFU di ADE. Al termine del Corso si svolgerà un esame finale che, in caso di esito favorevole, permetterà di ottenere il brevetto federale.


» ADE-Convegno sulla diffusione della pratica sportiva adattata

Si comunica che il 26 aprile 2014 dalle 9 alle 13 si terrà, presso il palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi, Parma), un Convegno dal titolo "Insuperabili. Diffusione della pratica sportiva adattata: occasione di sviluppo territoriale".

La partecipazione verrà considerata equivalente ad 1 CFU.


» aggiornamento sedi per tirocini

Si comunica che l'elenco delle sedi per lo svolgimento dei tirocini è stato aggiornato con nuove strutture.


» ATTENZIONE CAMBIO LUOGO-ADE- Evento/Seminario "Disturbi alimentari e stili di vita"

Si comunica che il 14 aprile 2014 dalle 17.30 alle 19.30  presso Teatro della Scuola Martiri di Cefalonia- Via Pelicelli 8A (Quartiere Montanara) Parma
si terrà un Evento dal titolo:

"Come gestire i disturbi alimentari con un corretto stile di vita:allergie, intolleranze, obesità, dieta ed attività motoria".

Iscrizioni entro il 7 marzo 2014 inviando il modulo in allegato al seguente n° fax: 0521-218578 

Rilascio attestati di partecipazione in loco.

La partecipazione verrà equiparata a 0,5 CFU.


» ADE-Seminario di orientamento al lavoro per studenti e laureati

Si comunica che il 9 aprile 2014 dalle 15 alle 18 nell' aula K5 Viale Kennedy, 6-Parma si terrà un seminario dal titolo: "Portami il tuo CV e ti dirò chi sei"

Inviare l'iscrizione a placement@unipr.it

L'iscrizione è gratuita ma obbligatoria.

La partecipazione verrà considerata equivalente a 0,5 CFU.

Allegato (63.2 KB) Visualizza

» ADE-Seminario Comitato Italiano Paralimpico

Si comunica che in data 13 e 20 maggio 2014 verranno tenuti dei seminari sull'"Attività Sportiva Adattata nelle diverse abilità" presso l'aula A del Plesso Biotecnologico di V.Volturno.
La partecipazione giornaliera verrà considerata equivalente ad 1 CFU.


» ADE- Convegno "Il movimento sportivo"

Si comunica che il 28 maggio dalle 9 alle 13 in aula C del Plesso Biotecnologico di V. Volturno si terrà un convegno dal titolo "Il movimento sportivo" a cui interverranno il Dott. Barbieri (Delegato Provinciale CONI Point Parma) ed il dott. Tasco (Responsabile Servizio di consulenza legale e fiscale CONI Point Parma).
La partecipazione verrà considerata equivalente ad 1 CFU.


» ADE - Seminari: attività motociclistica

Si comunica che Il dott. RAFFAELE PRISCO terrà due seminari presso il Plesso Biotecnologico di V. Volturno sull'attività motociclistica nei seguenti giorni:

19 marzo 2014 dalle 14 alle 16 aula D
25 marzo dalle 16 alle 18 aula C

La partecipazione ad un seminario verrà considerata equivalente a 0,5 CFU


» ADE- CORSO "ATTIVITA 'MOTORIA ADATTATA".

Si comunica che la Scuola Regionale dell'Emilia-Romagna in collaborazione con il CONI Point di Parma organizza il Corso "ATTIVITA'MOTORIA ADATTATA".

La frequenza a tutto il Corso verrà considerata equivalente a 2,5 CFU.


» ADE - Evento: La riabilitazione della caviglia nello sport

Si comunica che il 24 marzo 2014 dalle 8.30 alle 13.30 presso l'aula E del Plesso Biotecnologico integrato di V. Volturno si terrà un seminario dal titolo "La riabilitazione della caviglia nello sport".

Ai partecipanti verrà attribuito 1 CFU come ADE.

COORDINATORE SCIENTIFICO
Prof. Cosimo Costantino
Direttore Scuola di Specializzazione
in Medicina Fisica e Riabilitazione
Via Gramsci, 14 – Parma 43126
Tel. 0521/703517 Fax 0521/702147
cosimo.costantino@unipr.it


» ADE Seminario "La Medicina delle differenze: diversità e disuguaglianze di genere"

Si comunica che:

 venerdì 7 marzo 2014 dalle 9.00 alle 13.30 si terrà un Evento dal titolo "La medicina delle differenze: diversità e disuguaglianze di genere" presso l'aula Congressi dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma.

Iscrizioni e rilascio certificati in loco.
La partecipazione verrà considerata pari a 0,5 CFU.

Ulteriori informazioni al seguente link: http://www.unipr.it/notizie/7-marzo-convegno-la-medicina-delle-differenze

 


» Consegna file power point per tesi di laurea 20 marzo 2014

Il file di presentazione della tesi per i laureandi del 20 marzo 2014 deve essere consegnato il giorno 17 marzo dalle 14 alle 17 in aula D  o il giorno 18 marzo dalle 9 alle 11 in aula H, Plesso Biotecnologico di Via Volturno, ai signori Angelo Gatti e Lucien Contini.


» spostamento lezione di Psicobiologia dello Sport

Si comunica che la lezione di Psicobiologia dell Sport del giorno 9 aprile dalle 14 alle 17 è stata spostata al giorno 10 aprile dalle 14 alle 17 in aula C-Plesso Biotecnologico di V. Volturno.


» luogo svolgimento lezioni TTD sport di squadra 14, 21, 28 marzo e 11 aprile 2014

Si comunica che le lezioni di TTD sport di squadra del 14, 21, 28 marzo e 11 aprile 2014 si svolgeranno presso il CUS Parma (Viale G.P. Usberti, 95-43100 Parma) dalle 9 alle 12.
Tel: 0521-905532
e-mail: segreteria@cusparma.it

In caso di pioggia si utilizzerà una tensostruttura polivalente  sempre situata al CUS.


» anticipo lezioni fisiologia

Si comunica che le lezioni di Fisiologia del prof. Rozzi del 24, 25 e 26 marzo dalle 11-13 vengono ANTICIPATE al 10,11 e 12 marzo dalle 9-11.


» Tirocinio presso "Fondazione Sport Parma"

Si comunica che è possibile svolgere il tirocinio anche presso la fondazione Sport Parma, per il progetto PassiON Camminare a Parma. I recapiti per informazioni sono i seguenti:

email: passionparma@gmail.com

telefono: 0521707411 (UISP) / 0521281226-289870 (CSI)


» ADE Giocampus Lab

Attività Didattica Elettiva (ADE) Giocampus Lab

Si comunica che dal 25 febbraio al 27 marzo si terranno le lezioni relative al programma Giocampus Lab.

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 17 alle 19.
Ciascun iscritto può partecipare ad una sola lezione per classe che verrà ripetuta in 3 date diverse per fornire differenti possibilità logistiche agli uditori.

La partecipazione a 3 lezioni verrà equiparata ad 1 CFU.

Per le iscrizioni contattare la Segreteria Giocampus al n° 0521-905568 oppure via e-mail al seguente indirizzo: segreteria@giocampus.it.
Orario segreteria: Lun - Ven 09.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00

Di seguito la tabella con le date ed i luoghi delle lezioni

 

SCUOLA DON MILANI

SCUOLA TOSCANINI

SCUOLA CORAZZA

Classi 3^

25/02/2014

26/02/2014

27/02/2014

Classi 4^

11/03/2014

12/03/2014

13/03/2014

Classi 5^

25/3/2014

26/3/2014

27/03/2014


» ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI TUTORATO di SOSTEGNO allo STUDIO del CORSO DI BIOCHIMICA

Agli studenti che desiderano recuperare le loro lacune di apprendimento -relative al programma del test di Chimica per il Corso di Biochimica- si comunica che è disponibile un servizio di TUTORATO erogato dal Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali.

I tutors, studenti della nostra Facoltà selezionati mediante bando, saranno disponibili nella giornata di venerdì dalle 11.00 alle 13.00 presso la Segreteria del Corso di Scienze Motorie, Sport e Salute in via Volturno, 39 - previa richiesta di appuntamento inviata ai loro indirizzi di posta elettronica:

francesca.pellegrino2@studenti.unipr.it

giovanna.giunta@studenti.unipr.it


» ELENCO STRUTTURE CONVENZIONATE 2° ANNO SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE PER TIROCINIO C.I. TMAM I

TIROCINIO C.I. TMAM I SECONDO ANNO - PRIMO SEMESTRE
Tipo di strutture: scuola 1-2-3 grado, palestre fitness, centri yoga.
Totale ore da coprire 50 Ore pari a 2 CFU.


» Elenco strutture convenzionate per tirocinio Sport Individuali 2 anno

In allegato l'elenco delle strutture convenzionate per il tirocinio degli Sport Individuali del 2 anno aggiornato.
Si devono scegliere strutture relative agli sport individuali e non di squadra (es. Calcio)


» Elenco strutture convenzionate per tirocinio (elenco aggiornato)


» Pergamene di laurea sessioni ottobre 2012 e aprile 2013

Si avvertono i laureati nelle sessioni da ottobre 2012 ad aprile 2013 che le Pergamene di laurea sono
disponibili presso la Segreteria Studenti.
Coloro che NON ne hanno richiesto la spedizione possono procedere personalmente al ritiro,
oppure nell’impossibilità, inviare persona munita di delega corredata di copia di entrambi i
documenti di identità, o richiederne la spedizione inviando relativa richiesta tramite fax
0521347017 allegando copia documento d’identità.


» CERTIFICATO DI IDONIETA' SPORTIVA

Si avvisano tutti gli studenti

che non hanno ancora consegnato il certificato di idoneità sportiva presso la segreteria,

che la loro carriera universitaria resterà amministrativamente bloccata fino alla sua consegna. 


» Orari Ufficio Didattico Via Volturno

Si comunica che la segreteria di Scienze Motorie (via Volturno, piano terra) osserverà i seguenti orari:

LUNEDI' dalle  09.30 alle 12.00 -
GIOVEDI' dalle  09.30 alle 12.00
 
 


» Autorizzazione al tirocinio formativo - Progetto Formativo -

Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie Sport e Salute, che sono stati caricati sia gli enti convenzionati che il progetto formativo "in allegato".
Prima di iniziare il tirocinio, lo studente deve far prevenire in segreteria didattica il progetto formativo in triplice copia, compilato in ogni sua parte e successivamente verrà autorizzato.
I tirocini non autorizzati dal Corso di Laurea (tramite progetto formativo verranno ritenuti nulli).


» Procedura di svolgimento degli esami con tirocinio

Si comunica che per tutti gli insegnamenti che prevedono al loro interno lo svolgimento di un tirocinio è necessario presentarsi all'esame con i seguenti documenti:

- il libretto verde debitamente firmato e timbrato dalla società ospitante;

- il progetto formativo approvato dal Rettore.


» Graduatoria d'idoneità conferimento insegnamenti a.a. 2013-2014

Pubblicazione graduatoria d'idoneità per il conferimento degli insegnamenti mediante contratto di diritto privato.

Allegato (23.8 KB) Visualizza

» Utilizzo della Biblioteca G. Ottaviani di Via Gramsci

Per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute

Si comunica che è concesso agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute  l'utilizzo della Biblioteca G. Ottaviani di Via Gramsci, chi  desidera usufruire del servizio deve richiedere, alla stessa biblioteca, il tesserino che servirà a consentire l' accesso.


» LAUREANDI: consegna copia del libretto universitario

I LAUREANDI QUANDO CONSEGNANO IN SEGRETRIA LA DOMANDA DI LAUREA, 20 GIORNI PRIMA DELLA SEDUTA STESSA, DEVONO CONSEGNARE ANCHE LA FOTOCOPIA DEL LIBRETTO UNIVERSITARIO.


» COMUNICAZIONE OBBLIGATORIETA' ISCRIZIONE APPELLI

SI AVVISANO TUTTI GLI STUDENTI CHE PER POTER SOSTENERE TUTTI GLI APPELLI, DEVONO EFFETTUARE OBBLIGATORIAMENTE L'ISCRIZIONE ON LINE VISIONANDO LE DATE INSERITE NEI MEDESIMI CORSI ED EVENTUALI RELATIVE NOTE DIDATTICHE.

 


» COMUNICAZIONE DI INIZIO PERIODO TESI

Note per lo studente: nel caso di presentazione di tesi di laurea

a) fare 4 copie del presente modulo: 1 per lo studente, 1 per il Relatore, 1 per la Segreteria, 1 per il Presidente Corso di Laurea;

b) 2 mesi prima della sessione prevista lo studente deve confermare on line,
nel sito web del Corso di Laurea, alla voce “iscrizioni agli esami” – Prova finale,
la reale possibilità di laurearsi nella data presunta.


Avvisi
Comunicazioni Relative ai Corsi/Appelli
»NOTA PER L'ISCRIZIONE AGLI APPELLI DEI CORSI DI ANATOMIA UMANA
Amministratore
»Comunicazione reletiva ai corsi di Psicobiologia
Amministratore
»Esami del modulo di nutrizione (prof. Brighenti)
Prof. Federica Maria Angela Rizzi
Comunicazioni dei Docenti
»NOTA PER L'ISCRIZIONE AGLI APPELLI DI DIAGNOSTICA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE
Prof. Gloria Saccani Jotti
»MODALITA' D'ESAME - ANATOMIA UMANA, ANTROPOMETRIA E POSTURA -
Prof. Giuliana Gobbi
Comunicazioni dal Servizio Specialistico Didattica
»Personale Addetto alla Attività di Tutorato
Amministratore
»Conferimento tramite graduatoria insegnamento a contratto
Amministratore
Comunicazioni dalla Segreteria Generale Studenti
»Laureati: ritiro delle Pergamene di Laurea
Amministratore
Comunicazioni dall'Ufficio Didattico
»CONSEGNA DEL CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITA' SPORTIVA
Scienze Motorie Segreteria

HOMEPSSH   http://woda.sourceforge.net/