Classe L-22 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
Info: scienzemotorie@unipr.it      Ufficio Didattico: 0521033796 - Segreteria Generale Studenti: 0521033700
 Storico dei corsi di insegnamento: VALUTAZIONE ATTITUDINALE E STRUMENTALE ALLO SPORT a.a. 2008/09/10/11 - 2010/2011 Logout
 

VALUTAZIONE ATTITUDINALE E STRUMENTALE ALLO SPORT a.a. 2008/09/10/11

 

Anno accademico 2010/2011

Codice del corso 76/S
Docente Prof. Marco Vitale (Coordinatore del corso)
Prof. Sergio Bernasconi
Prof. Antonio Bonetti
Prof. Paolo Chiodera
Prof. Enrico Fiaccadori
Prof. Cosimo Costantino
Anno 2° anno
Corso di studi Special. in Scienze e Tecniche delle Attivitą Motorie Prev. ed Adatt.
Tipologia Di base
Crediti/Valenza 9
SSD M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Moduli didattici
Valutazione attitudinale sportiva
Storico Altri anniV
 

Obiettivi formativi del corso

Nell’ ultimo decennio si è largamente sviluppata la valutazione funzionale dell’atleta, insieme di tecniche che, tramite il rilevamento di dati oggettivi, permette di arrivare alla pianificazione specifica dell’allenamento. Lo strumento utilizzato è il test, prova che permette di raccogliere le informazioni desiderate in modo quantitativo. Mediante i test di valutazione funzionale vengono valutate le caratteristiche fisiche, tecniche e fisiologiche dell’atleta in rapporto all’età, al genere, al grado di abilità, nonché alla disciplina sportiva praticata, al ruolo (negli sport di squadra) ed al grado di allenamento. Obiettivo del corso è di mettere in grado lo studente di conoscere: le tecniche antropometriche; i test valutativi generali (che indagano le qualità fisiche di base quali potenza, forza, velocità, resistenza); il metodo alla base dei test valutativi specifici (ad elevato contenuto tecnico, adattati alle specifiche esigenze del singolo atleta); i test di laboratorio (effettuati in ambienti controllati con apparecchiature che simulano l’attività sportiva); i test da campo. Lo studente dovrà altresì correttamente adattare la valutazione funzionale alle diverse età (bambino nelle diverse fasi di sviluppo, adulto, anziano) ed alle condizioni stabilizzate di differenti patologie (per l’età pediatrica particolare riferimento all’asma ed alla obesità/iperglicemia).

 

Programma

Le tecniche antropometriche; i test valutativi generali (che indagano le qualità fisiche di base quali potenza, forza, velocità, resistenza); il metodo alla base dei test valutativi specifici (ad elevato contenuto tecnico, adattati alle specifiche esigenze del singolo atleta); i test di laboratorio (effettuati in ambienti controllati con apparecchiature che simulano l’attività sportiva);  i test da campo.
Specificamente lo studente dovrà conoscere:
1. Test di valutazione antropometrica (massa grassa/massa magra)
2. Valutazione della soglia anaerobica (test di Conconi)
3. Valutazione della forza esplosiva degli arti inferiori (test di Bosco)
4. Valutazione isocinetica
5. Test cardio-respiratori (6-minute-walk-test, test di Cooper, test di Margaria,  tests al cicloergometro)

 

Testi consigliati e bibliografia

Appunti dalle lezioni


 

Materiale didattico

Vai a Moodle

Visita i forum

Ultimo aggiornamento: 23/11/2011 10:41
HOMEPrimoPrecedenteSuccessivoUltimo