Classe L-22 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
Info: scienzemotorie@unipr.it      Ufficio Didattico: 0521033796 - Segreteria Generale Studenti: 0521033700
 Moduli didattici: Fisica Applicata alle Scienze Motorie Logout
 

Fisica Applicata alle Scienze Motorie

Tipologia modulo
Corso integrato Fisica Applicata alle Scienze Motorie, Statistica (33)
Tipologia Di base
Anno 1° anno
Corso di studi Scienze delle Attività Motorie
Crediti/Valenza 4
Periodo didattico Primo semestre
Storico Anni precedenti
 

Programma

1.       Introduzione.

Grandezze fisiche. Dimensioni. Leggi di scala. Unità di misura. Alcune nozioni matematiche di base: richiami di trigonometria. Cenni di calcolo vettoriale: scalari e vettori. Componenti di un vettore. Operazioni con vettori.

2.       Fondamenti di meccanica e biomeccanica.

Cinematica in 1 dimensione: velocità e accelerazione lineari e angolari. Caduta dei gravi. Cinematica in 2 dimensioni: moto del proiettile, moto circolare. Moti relativi. La forza e i principi della dinamica. Massa e peso. Diagramma di corpo libero. Forze di contatto (attrito, normale). Lavoro e teorema dell'energia cinetica. Campi di forze conservative ed energia potenziale. Conservazione dell'energia meccanica. Centro di massa e quantità di moto. Conservazione della quantità di moto. Impulso e urti. Momento di una forza. Momento angolare e sua conservazione. Condizioni di equilibrio e baricentro. Moto dei corpi rigidi: traslazione e rotazione, momento di inerzia. Equazione del moto per la rotazione di un corpo rigido. Energia cinetica di rotazione. Momento angolare di un corpo rigido: applicazioni al movimento umano. Statica del corpo umano: le leve, i vincoli. Esempi: equilibrio di articolazioni. Fenomeni di deformazione dei materiali. Elasticità: legge di Hooke, flessione e torsione. Esempi nel corpo umano. Elasticità di ossa e vasi sanguigni. Fratture ossee. Cenni sui muscoli e sulla contrazione muscolare.

3.       Meccanica dei fluidi.

Pressione. Fluidostatica: leggi di Pascal, Stevino ed Archimede. Il barometro. Pressione sanguigna e sua misura. Tensione superficiale. Formula di Laplace e capillarità. Teorema di Bernoulli e sue applicazioni. Liquidi reali e viscosità. Legge di Poiseuille e resistenza idraulica. Formula di Stokes. Regime laminare e turbolento. Fluidi non newtoniani. Cenni al sistema circolatorio nel corpo umano.

4.       Termologia, gas e termodinamica.

Dilatazione termica; temperatura e calore. Propagazione del calore. Equazione di stato dei gas ideali. Primo e secondo principio della termodinamica. Termoregolazione del corpo umano. Macchine termiche e loro rendimento. Ciclo di Carnot. Cenni sull'entropia.

5.       Cenni sui fenomeni ondulatori ed elettrici e sull’ottica geometrica.

        Oscillazioni, moto armonico. Pendolo semplice e fisico. Onde elastiche e loro propagazione. Il suono ed i suoi caratteri distintivi. Intensità sonora. L’orecchio umano. Cenni sugli ultrasuoni: ecografia. Cariche e forze elettriche. Campo elettrico e potenziale elettrostatico. Legge di Coulomb. Capacità e condensatori. Intensità di corrente e legge di Ohm. Resistenza elettrica. Forza elettromotrice. Effetto Joule. Conduzione elettrica nelle soluzioni. Cenni sul potenziale d’azione: trasmissione elettrica dell'impulso nervoso; l'elettrocardiogramma. Il campo magnetico: generazione, effetti; induzione magnetica e legge di Faraday. Riflessione e rifrazione della luce. Specchi. Riflessione totale: fibra ottica. Diottro sferico. Lenti sottili e costruzione delle immagini. Sistemi ottici centrati; l’occhio umano. Principali ametropie e loro correzione. Le onde elettromagnetiche ed il loro spettro. I raggi X. Interazione della radiazione X con la materia: applicazioni diagnostiche. Il laser: applicazioni nella Medicina.

 

Testi consigliati e bibliografia

Testi consigliati:
F. Borsa – G.L.Introzzi - D. Scannicchio, Elementi di Fisica, edizioni Unicopli, Milano (1997).
E. Ragozzino, Elementi di Fisica per studenti di scienze biomediche, EdiSES, Napoli (1998).

Altri testi utili:
J. D. Cutnell, K. W. Johnson, Fisica, Zanichelli, Bologna (1994).
D.M. Burns e S.C.G. MacDonald, Fisica per studenti di biologia e medicina, Zanichelli, Bologna (1998).
J.S. Walker, Fondamenti di Fisica, Zanichelli, Bologna (2005).

 

Altre informazioni

http://www.fis.unipr.it/~solzi/solzidida.html
Immagine Image
 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Mercoledì9:00 - 11:00Aula C - VV Plesso Biotecnologico Facolta' di Medicina e Chirurgia
Giovedì9:00 - 11:00Aula C - VV Plesso Biotecnologico Facolta' di Medicina e Chirurgia
Lezioni: dal 06/10/2005 al 26/01/2006


 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al modulo

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 20/04/2006 12:02
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS